Chi siamo

Siamo un gruppo di persone di area democratica e di sinistra che condividono il bisogno di agire

Vogliamo rafforzare, con le nostre idee e le nostre proposte, il dialogo tra tutte le forze di centro sinistra ferraresi per costruire una piattaforma politico-programmatica, una cooperazione organizzativa, la costruzione di candidature forti, capaci di sconfiggere l’attuale maggioranza di centrodestra.

Con questa proposta vorremmo contribuire al dibattito politico senza proporci come nuova forza politica. Vogliamo consolidare i legami e le intese tra le tante persone, i gruppi di opposizione, le associazioni e i movimenti che avvertono la necessità e l’urgenza di costruire insieme un progetto di alternativa politica, sociale, culturale all’attuale amministrazione.

im-main-140003
equal-2495950_1920
01-Ferrara,-Castello-Estense-Ph.-Provincia-di-Ferrara
CD_logoSticker

Il nostro obiettivo politico

Stimolare e sostenere le forze democratiche e del centro-sinistra

Il nostro obiettivo politico è quello di stimolare e sostenere le forze democratiche e del centro-sinistra nella costruzione di un programma di governo, di una piattaforma politico-programmatica che indichi chiaramente ai ferraresi una via per 

  • rimettere in moto il motore dello sviluppo economico e sociale
  • per offrire opportunità e speranze a chi lavora e a chi intraprende
  • per garantire occasioni di lavoro di qualità e di adeguata formazione a chi è ancora senza lavoro

 

Pensiamo che un programma di governo non si costruisca a tavolino, ma che possa e debba nascere da un confronto di merito e dal basso, coinvolgendo quante più possibili forze sociali, associazioni, gruppi e personalità, cittadini e competenze professionali, soggetti della vita culturale a partire dall’Università.


Una piattaforma politico-programmatica non può basarsi solo su principi, slogan e idee generali, ma deve sforzarsi di entrare nel merito dei principali problemi di governo, di delineare delle solide soluzioni, di identificare obiettivi concreti, condizioni di fattibilità, rischi, soggetti e interessi, percorsi concreti di lavoro.

I nostri valori

Ci ispiriamo ai valori di partecipazione democratica alla vita pubblica, parità di diritti civili, solidarietà, accoglienza, inclusione, lavoro, centralità delle persone.

Vogliamo declinare questi valori nella realtà ferrarese, tenendo conto del contesto regionale e avendo come riferimento il nuovo Patto del lavoro e del clima.

Cosa vogliamo

Lavoro

Una politica che promuove e tutela il lavoro in tutte le sue forme, promuove innovazione e investimenti alle imprese.

Pubblica Amministrazione

Una PA capace di costruire opportunità di sviluppo per le imprese.

Solidarietà

Un Comune e una Città aperti, amici dei cittadini e di chi lavora e intraprende, con azioni di aiuto e sostegno.

Pianificazione

Un Comune con capacità di programmazione in tutti i settori, per una crescita ordinata e la qualità del vivere.

Partecipazione

Un’amministrazione che assuma nel decentramento e nei percorsi partecipativi i caratteri portanti dell’agire politico e gestionale.

Welfare

Sostegno forte e qualificato al sistema socio-sanitario locale, con confronto pubblico ampio e la valorizzazione delle forme cooperative, del volontariato sociale, del welfare aziendale e territoriale integrativo.

Terza età

Politiche di tutela della nostra popolazione anziana con forme innovative di maniera innovativa, assistenza domiciliare integrata e residenzialità protetta.

Università

Capacità sia attrattiva sia generativa, con progetti di sviluppo, spinoff e occasioni di lavoro.

Ambiente

Difesa e riqualificazione ambientale come volano di sviluppo economico, innovazione tecnologica, fattore di competitività del territorio nella attrazione di investimenti e capacità imprenditoriali.

Servizi di decentramento

Innovare il rapporto fra città e territorio, rafforzando la dotazione di servizi delocalizzati, assicurando un presidio territoriale di assistenza ai cittadini e di ascolto dei problemi.

Frazioni e Fiscalità

Per una politica di valorizzazione del territorio e delle frazioni che riequilibri il sistema fiscale, oggi penalizzante per le aree extraurbane.

Attività territoriale

La società e l’economia necessitino di una consistente immigrazione sia comunitaria che extracomunitaria, per ridurre lo stato di precarietà, fragilità e insicurezza economica e sociale della nostra comunità.

Il Campo Democratico

Da dove cominciare? Ecco la nostra proposta operativa

Ecco la nostra proposta operativa:

  1. incontrarci per condividere intenzioni, obiettivi, ambiti e metodo di lavoro;
  2. condividere un metodo di lavoro aperto e inclusivo, che parta dai temi principali e arrivi a una sintesi coerente delle proposte;
  3. pianificare l’approfondimento degli argomenti in modo da valorizzare al massimo le competenze di ciascun partecipante e lanciare un ampia e diffusa attività istruttoria;
  4. condividere la sintesi dell’analisi e delle proposte, per raggiungere un progetto coerente di sviluppo a tutto tondo;
  5. comunicare alla comuninità la proposta, sviluppando una pianificazione dei mezzi informativi adeguata.